Allineare i denti è doloroso?

L’utilizzo di un apparecchio fisso effettivamente può essere doloroso in quanto quando si attiva l’arco, questo esprime delle forze che possono creare disagio. Per evitare questa componente dolorosa, c’è stata un’evoluzione importantissima nella strumentazione che il dentista può utilizzare per spostare i denti. Con il Programma Sorridi con Martina, si vanno a pianificare virtualmente tutti i movimenti che si verificheranno durante il trattamento. Questi movimenti saranno molto graduali, studiati in quell’entità di movimento minima per spostare i denti e massima per non andare in contro a dolore. Le mascherine, però, vanno indossate sempre, eccetto per mangiare e lavare i denti, altrimenti si andrebbe a percepire una pressione nel momento in cui le rimettiamo.

L'apparecchio fisso è davvero l'unica soluzione per allineare i denti?

Il Programma SorridiConMartina consente di risolvere anche i casi di disallineamento e malocclusione più complessi. Questo grazie all’innovazione tecnologica importantissima degli ultimi anni, che ci ha consentito di risolvere situazioni una volta irrisolvibili con soluzioni differenti dall’apparecchio fisso, unita all’impegno dedicato nella progettazione di tutti i casi per rendere il massimo risultato nel caso specifico. Ora, con le mascherine trasparenti, possiamo addirittura progettare il trattamento e consentire un’esperienza completamente diversa al paziente, che viene coinvolto nel percorso e può visualizzare addirittura il risultato in anticipo.

Ti hanno detto che devi estrarre dei denti per allineare il tuo sorriso?

Estrarre dei denti sani è sempre un dispiacere. Vanno valutati i vantaggi e gli svantaggi di un’estrazione e quali sono i risultati che questa scelta comporterebbe. Poter previsualizzare il risultato che si andrebbe a ottenere in un modo o nell’altro, aiuta il paziente a capire la situazione e a scegliere insieme la soluzione migliore.

Quanto costa il trattamento?

Dipende dalla complessità del trattamento. Già durante la prima visita vengono fatte le foto dei denti, le radiografie necessarie per valutarne lo stato di salute, la scansione tridimensionale che serve per realizzare una previsualizzazione del risultato. Viene valutata la situazione di partenza, la presenza o meno di problematiche di salute dei denti e ci si fa un’idea di quello che potrebbe essere un preventivo. Una volta valutati tutti gli aspetti, la Dottoressa Martina, per decidere un piano di trattamento definitivo e il preventivo finale deve studiare le indagini eseguite. Procede con lo studio del caso facendo anche una simulazione virtuale del percorso, vedendo il numero di mascherine necessarie al completamento, il tempo che ci vorrà per raggiungere l’obiettivo e quello che sarà il risultato finale.

Quanto dura il Programma Sorridi con Martina®?

La progettazione virtuale del trattamento, ovvero degli step da affrontare dall’inizio alla fine, ci consente di quantificarne la durata. Prima di iniziare il tuo percorso sapremo dirti quante mascherine dovrai utilizzare, quanto spesso dovrai cambiarle e quando raggiungerai il sorriso che desideri!

Il Programma Sorridi con Martina® è adatto a tutti?

Il trattamento con gli allineatori trasparenti, grazie all’esperienza della Dottoressa Caneva e della sua conoscenza dello strumento, è in grado di risolvere anche i casi di malocclusione più difficili, una volta irrisolvibili se non con l’apparecchio fisso.

Un dentista vale l'altro? Posso acquistare direttamente le mascherine senza affidarmi al dentista?

La sicurezza di raggiungere il risultato voluto con l’utilizzo degli allineatori trasparenti dipende da quanto accuratamente viene progettato il trattamento. Prima di stampare le mascherine, ogni singolo movimento viene pianificato virtualmente a seconda della situazione specifica della persona. Il risultato non è dato dalle mascherine, ma dalla pianificazione fatta a monte. La conoscenza dello strumento dell’ortodontista è determinante per ottenere il risultato voluto.

Hai delle domande da farci? Non esitare a contattarci! Siamo a tua disposizione per risolvere ogni tuo dubbio.