SORRIDI con MARTINA – La testimonianza di Flavia

“La scelta della Dottoressa Martina è stata la cosa più azzeccata e in realtà l’unica che poteva avvenire, perché avevo un trauma da parecchi anni e non mi vergogno a dirlo che ho 28 anni ma non andavo dal dentista da quando ne avevo 13.

Ho avuto dei traumi infantili e avevo bisogno di qualcuno che mi ispirasse fiducia, che non mi facesse troppa paura.

Ho cercato tanto su Internet, ho cercato tra tutti i dentisti di Trieste in realtà, e leggendo un po’ le informazioni sul sito, soprattutto vedendo anche le recensioni, le testimonianze di chi c’era già passato ho scoperto questo studio e ho deciso di venire per una prima visita.

Fortunatamente sono riusciti a togliermi le tutte le paure che avevo e quindi ho deciso di cominciare questo percorso.

Avevo dei denti molto, molto larghi e la parte di sopra era molto sporgente, tant’è che faticavo a chiudere e questa situazione era andata peggiorando negli anni perché non ero mai andata da un dentista.

Non ho ancora finito, manca ancora qualche mese, qualche piccolo ritocco però i denti sono stretti e non ci sono più spazi.

Spesso mi trovavo a dover parlare a delle conferenze internazionali e mi sentivo a disagio a parlare con quei denti lì, poi di mio sono una persona molto allegra a cui piace parecchio sorridere, però lo facevo sempre tentando di nascondere i denti, perché mi vergognavo e non era una cosa che mi faceva stare a mio agio.

Quindi il problema che c’era, di base psicologico, era forse più grave del problema dei denti che era già di suo grave.

Avevo moltissimi timori, moltissimi dubbi all’inizio perché appunto venivo da un’esperienza fallimentare precedente e da una paura del dentista incredibile che mi aveva portato appunto a non andarci per parecchi anni.

Quindi ero molto molto preoccupata e dubbiosa e in realtà tutti questi dubbi sono stati fugati soprattutto grazie all’umanità che la Dottoressa Martina ma in realtà tutto lo staff ha dimostrato nei miei confronti, perché io ero proprio terrorizzata e loro sono riusciti a mettermi a mio agio. Il primo blocco da superare è quello psicologico poi dopo tutto il resto si fa. Fanno tutto loro, io sono lì seduta, quindi quello non è un problema.

Il problema importante è stato capire che valeva la pena fidarsi, e infatti come ho detto alla Dottoressa Martina, è stata la migliore decisione che ho preso in tutta la vita perché è stata veramente difficile come decisione da prendere, però ha portato i risultati che volevo.

E’ una professionista molto seria, precisa e soprattutto quello che mi preme sottolineare è che ha capito una cosa importante che la stragrande maggioranza delle persone che vengono dal dentista per risolvere un problema hanno dei problemi: cioè hanno paura, hanno dei problemi di autostima, hanno problemi di non sentirsi a proprio agio con quello che hanno.

Quindi lei ha mostrato una grande umanità, che è fondamentale per superare queste paure.

Il team è stato importantissimo, anche perché dopo che ho finito il mio Dottorato a Trieste ho dovuto lasciare l’Italia e quindi è stato fondamentale per me essere seguita a distanza con la Scanbox, oppure è stato facilissimo anche riuscire a gestire la situazione Covid che è emersa l’anno scorso.

Quindi anche grazie all’organizzazione del team sono potuta venire in tranquillità qui senza dover avere paura. Sapevo che comunque loro avrebbero fatto il massimo dal punto di vista delle norme per l’igiene, la pulizia, le distanze ecc.

Mi hanno veramente aiutata a vivere meglio, sia l’esperienza dei denti che tutte le complicazione dovute alla pandemia.

Hanno una grande professionalità e in più grande empatia con il paziente.

Il loro punto di forza è che hanno capito bene che bisogna lavorare con serietà, con grande qualità e in più essere attenti alla persona. Noi non siamo clienti, siamo persone prima di tutto e veniamo trattati come se fossimo membri della famiglia, come se ci conoscessimo da anni e questo è fondamentale.

Già ora prima di finire sono stra felice del problema che ho risolto e soprattutto di essermi liberata della paura di andare dal dentista, perché non avrei potuto andare avanti così a lungo.

Consiglierei a tutti di andare nello Studio della Dottoressa Martina, ma in particolare a chi come me ha avuto tanta paura, o dei blocchi psicologici, a chi ha paura del dentista, a chi si crede un caso perso… perché quando sono venuta qui ero convinta che non avrei potuto risolvere il mio problema, perché ci avevo già provato e non aveva funzionato.

Sono professionisti, quindi siete in mani sicure e soprattutto vi aiuteranno passo a passo a superare queste paure.

Perché? Perché si rendono conto che sono effettive, che esistono.

Rispetto a prima, sorrido senza nascondermi. Mi sento a mio agio nel parlare e finalmente sento che posso essere me stessa, posso esternare quello che sento dentro senza filtri, cosa che prima non riuscivo. Perché era un continuo nascondersi.

 

Il programma Sorridi con Martina” è stato ideato dalla dottoressa Martina Caneva , specialista in ortodonzia e titolare dello Studio dentistico Caneva di Trieste.