Al giorno d’oggi quasi tutti i dentisti utilizzano gli allineatori trasparenti per correggere il disallineamento dei denti ed esistono aziende che addirittura consegnano gli allineatori ai pazienti senza l’intermediazione del dentista diventando quindi un trattamento di Ortodonzia Virtuale. Allineare i denti diventa quindi come eseguire un trattamento cosmetico.
Immagino che anche a te questa situazione crei confusione, a chi rivolgersi per correggere il disallineamento dei denti?
Un dentista vale l’altro? Posso rivolgermi direttamente all’azienda che produce allineatori? Tanto alla fine cosa cambia?
Alla fine sono sempre mascherine
In realtà NON è così ma capisco che non sia facile per te perché ti mancano gli elementi per capire il miglior criterio di scelta.
La sicurezza di raggiungere il risultato voluto con l’utilizzo degli allineatori trasparenti dipende da quanto accuratamente viene progettato il trattamento. Prima di stampare le mascherine ogni singolo movimento viene pianificato virtualmente a seconda della situazione specifica della persona.
Il risultato non è quindi dato solo dal fatto di indossare le mascherine ma dalla pianificazione che viene fatta a monte.
Di conseguenza è molto importante che il dentista che pianifica il trattamento conosca molto bene questo strumento per poter ottenere il risultato voluto.
Molti dentisti non dedicano tempo e attenzione alla progettazione, spesso per mancanza di competenza specifica, e si basano sul progetto che viene inviato dall’azienda e che viene creato attraverso un’intelligenza artificiale. Nel momento in cui il dentista carica sul portale i dati ed i report del paziente l’azienda invia un piano di trattamento virtuale, creato attraverso algoritmi, che potenzialmente potrebbe essere già quello definitivo se il dentista lo approva.
Negli ultimi anni con il numero esorbitante di casi inviati ed approvati con questa tecnica l’intelligenza artificiale che legge le informazioni si è arricchita ed evoluta notevolmente. Ogni volta che viene inviato un caso e poi la sua rifinitura questa macchina potentissima migliora sempre di più. Oggi i casi progettati automaticamente sono decisamente più precisi di quelli progettati 10 anni fa.
Ma cosa succede se il dentista approva un trattamento pianificato virtualmente da un’intelligenza artificiale? Sarà adatto alla tua situazione? Correggerà il tuo problema nel modo in cui ti aspetti? Terrà conto dei confini biologici della tua bocca?
Io sinceramente penso che probabilmente a breve arriveremo anche a questo, ma per il momento ancora no!
Per questo motivo penso che eseguire un trattamento di questo tipo possa essere molto pericoloso per te, se non viene progettato nel modo corretto e con l’esperienza adeguata.
Penso che a breve vedremo purtroppo i risultati degli errori di progettazione, ci saranno tanti trattamenti che non si concluderanno nei tempi e con il risultato previsto.
E questo perché il trattamento “va di moda” e viene eseguito da chiunque, anche da chi non ha esperienza, per stare al passo con i tempi e non perdere i pazienti che richiedono questo tipo di trattamento.
Quindi scegli chi realmente conosce a fondo questo strumento per iniziare il tuo percorso e non sottovalutare l’importanza della competenza clinica nel progettare questo trattamento.
Quindi fai attenzione perché allineare i denti è in realtà un processo delicato che necessita di una pianificazione e di un monitoraggio attento e scrupoloso. Solo così potrai avere la garanzia di ottenere il risultato che ti aspetti e di poterlo mantenere nel tempo.
Un altro aspetto da considerare per essere sicuri di raggiungere il risultato è il monitoraggio del trattamento, in modo da poter intercettare subito eventuali problemi per evitare complicanze e di allungare il tempo totale del percorso. Dobbiamo infatti assicurarci che i denti seguano esattamente il progetto che è stato pianificato.
Infine quando finalmente abbiamo ottenuto il risultato sperato è importantissimo assicurarci che sia stabile e di mettere in atto una strategia per mantenerlo per sempre dato che purtroppo i denti hanno la tendenza a disallinearsi.
Sono la Dottoressa Martina Caneva, sono una dentista, specialista in ortodonzia e titolare dello Studio Dentistico Dott. M. Caneva, da sempre mi sono appassionata a questo strumento sul quale ho investito la maggior parte dei miei studi e della mia formazione perché credo che realmente possa aiutare le persone a raggiungere il sorriso che desiderano senza ricorrere all’apparecchio fisso. Ho ideato un programma che ho chiamato “SorridiconMartina” che in 3 anni ha aiutato più di 300 persone ad ottenere il loro sorriso. Ma l’aspetto che più mi da soddisfazione è che ognuno di questi sorrisi è stato il risultato di un percorso di condivisione e di collaborazione con i miei pazienti, con i quali ho creato dei bellissimi rapporti e che oggi vedo sorridere felici e orgogliosi.
Raggiungere la padronanza di questo strumento e la comprensione dei sui limiti ha richiesto una curva di apprendimento con il trattamento di molti pazienti ed un investimento di tempo notevole.
L’esperienza che ho ottenuto in questi anni mi ha portato ad essere oggi tutor per altri dentisti per la pianificazione ed il monitoraggio dei loro trattamenti.